Valore non valido
Valore non valido

Pallavolo

Diretto 051 641 79 88 - pallavolo@csibologna.it Pronto Arbitri: 346 53 88 199
Ricevimento commissione tecnica c/o CSI: giovedì ore 17.30 - 19.30. Ricevimento Giudice Unico giovedì 17.30-19.

Ciao.

Si mi rivolgo proprio a te…a te che magari sei finito per caso su questa pagina perché hai sbagliato a cliccare, mi rivolgo a te che hai girovagato per Facebook e sei finito sulla pagina della Pallavolo del CSI, ma mi rivolgo anche a te, genitore, che, hai aperto l’articolo perché domenica 13 Gennaio 2019 hai accompagnato il/la tuo/a pargoletto/a al Secondo concentramento di Minivolley del CSI a Monte San Pietro e vuoi vedere se c’è qualche foto che lo/la ha immortalato/a in azione.

Vorrei farvi una domanda…Che cos’è per voi la pallavolo ?

Secondo i vocabolari la definizione statica è la seguente:

Pallavolo

/pal·la·vó·lo/

sostantivo femminile

Gioco che si disputa tra due squadre di sei giocatori ciascuna su un terreno di 18 × 9 m, diviso in due parti da una rete, tesa tra due paletti, a metà della sua lunghezza: le due formazioni devono rinviarsi la palla colpendola con qualsiasi parte del corpo senza lasciarle toccare terra e con un massimo di tre colpi a opera di tre giocatori diversi nella stessa area; specialità olimpica.

E se vi dicessi che non è semplicemente così?

Secondo me, per comprendere al cento per cento che cos'è la pallavolo bisogna partire dal piccolo o, in questo caso, dai più piccoli perché è dalla semplicità del loro gioco che si arriva a comprendere questo sport.

Nel pomeriggio dedicato a questo concentramento, infatti, tutti i “cuccioli “ presenti hanno messo in pratica ciò che rende la Pallavolo uno sport unico. La Condivisione poiché il campo è da “dividere in parti uguali” per tutti, la Collaborazione poiché per affrontare le partite bisogna passarsi la palla; il Rispetto delle regole del gioco, che sono necessarie al corretto andamento della partita, la Partecipazione, non solo di chi sta giocando in campo ma di chi è in panchina e beh, anche di chi è sugli spalti ( un tifo come quello visto domenica è raro e prezioso) e, infine, il Divertimento perché senza di quello… non stiamo neanche a parlarne.

In realtà ci sarebbero altre tantissime sfaccettature che potrei raccontarvi ma percepirle e vederle in prima persona non è la stessa cose e le parole, alcune volte, non bastano, perciò, vi esorto come ho fatto l’ultima volta e, molto probabilmente, come farò la prossima… venite e provate in prima persona, non sarete più gli stessi.

Concludo, ovviamente, con i ringraziamenti di rito alla Polisportiva di Monte San Pietro per averci messo a disposizione spazi, attrezzature e personale, a tutte le Società partecipanti: MSP, CDC, Lungoreno e Sala Bolognese e, per ultimi ma non meno importante ringraziamo tutti gli allenatori e i genitori che hanno assistito e accompagnato tutti i piccoli atleti.

Vi salutiamo dandovi appuntamento al prossimo concentramento che si terra il 17 Febbraio alle Scuole Medie di Vado.

Lo Staff.

Classifica della giornata:

Lungoreno 1 = 6 punti

Sala Bolognese 2 = 4 punti

CDC = 4 punti

Lungoreno 2 = 4 punti

Sala Bolognese 1 = 3 punti

Monte San Pietro 1, 2 e 3 = 1 punto

 

Scarica qui tutte le tappe del Circuito di Minivolley del CSI!

 

Circuito di Minivolley 1

 

 Circuito di Minivolley 2

Circuito di Minivolley 3

Circuito di Minivolley 4

Circuito di Minivolley 5

Minivolley CSI nella pioggia il sole 2

Se pensate che domenica 25 Novembre sia stata una domenica di pioggia e quasi noiosa non siete stati nel posto giusto e al momento giusto!

Minivolley CSI nella pioggia il sole 3Se vi foste recati in un paese chiamato Sala Bolognese, verso le 15.30 del pomeriggio, vi sareste goduti un pomeriggio soleggiato e pieno di calore perché, alcune volte, non serve avere per forza il sole vero e proprio che splende sulle nostre teste, basta il calore di un centinaio di risate di bambini che si divertono e giocano a pallavolo.

Lo so, sembra banale e sdolcinato, ma chi vive davvero la pallavolo… sa di cosa stiamo parlando perché, come fai a non sentirti coinvolto quando vedi tutti questi bambini nelle loro divise, alcune volte anche più grandi di loro, dei colori rappresentanti le loro società che variano tra il giallo e il nero, il bianco, il blu, il bianco e l’azzurro e il verde e il bianco che si impegnano e credono in ogni movimento che fanno nel tentativo di conquistare il punto che li potrà portare sempre più vicini alla vittoria.

Ma la cosa più bella sapete qual è?

La simbiosi e la collaborazione tra i bambini, i loro allenatori e i genitori dei piccoli campioni.

Nulla è andato storto, tutto non poteva andare meglio. Non c’è stato un attimo di pausa, tutte le squadre si sono impegnate al massimo spostandosi tra un campo e l’altro e affrontando un match dopo un altro senza mai sottrarsi allo sguardo esperto e vigile dei loro allenatori.

Non c’è molto da aggiungere, perché tutta l’esperienza, sarebbe da vivere e da respirare sul momento, perciò, mentre vi suggeriamo di provare, qualche volta, a fare un salto per passare un pomeriggio diverso passiamo a ringraziare, in primis la società di Sala Bolognese che ha messo a disposizione spazi e personale, ringraziamo poi tutte le società che erano presenti che hanno permesso, con la loro partecipazione, la realizzazione di questa giornata: Sala Bolognese, CDC, Altoreno, Casalecchio, Volley Appennino e Monte San Pietro e, infine, ultimo ma non meno importante ringraziamo tutti gli allenatori e i genitori che hanno assistito e accompagnato questi piccoli atleti nella giornata di oggi.

Chiudiamo dandovi appuntamento al prossimo concentramento che si terra a gennaio a Monte Pastore!

Minivolley CSI nella pioggia il sole

Lo Staff.

L'editoriale

Tutto il mondo, il presente e il futuro della nostra associazione.

Primavera 2019. E’ il tempo della ripresa dell’attività sportiva, per i più sedentari dopo un inverno dedicato magari al riposo. Tempo dell’inizio delle attività all’aria aperta...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi