Valore non valido
Valore non valido

Long John e Savena Nuoto Team a San Lazzaro scende in acqua la storia 1Inizio d’anno con il botto per la piscina Kennedy. I ragazzi del Savena Nuoto Team hanno infatti vissuto un’intera giornata in compagnia di un grande campione, grazie ad un’iniziativa organizzata dai loro dirigenti responsabili. Quello di Giovanni “John” Franceschi, per tutti ancora oggi Long John, non è forse un nome noto a tutti, ma è ben presente a quelli che conoscono e amano il nuoto da decenni… Milanese, 53 anni, è stato l’antesignano di tutte le generazioni del nuoto azzurro moderno, prima di Paltrinieri, Federica Pellegrini e Magnini, ma anche di Rosolino e Fioravanti. E’ stato il primo atleta del nuoto maschile a raggiungere una caratura internazionale, con due partecipazioni olimpiche (Mosca ’80 e Los Angeles ’84), 5 medaglie europee (di cui una d’oro) e una medaglia di bronzo mondiale, nelle specialità dei 200 e 400 misti, in cui è stato anche primatista europeo.

Long John e Savena Nuoto Team a San Lazzaro scende in acqua la storia 2

Ancora oggi prosegue la sua attività nella formazione e nella promozione del nuoto, soprattutto nel settore giovanile e in quello dei master.

Ottima quindi l’occasione di passare alcune ore in vasca con lui, dalle 8.30 alle 17, vissuta domenica scorsa insieme a dirigenti, atleti e allenatori del Savena Nuoto Team, per iniziare l’anno natatorio alla grande e cercare, magari, di carpire qualche piccolo segreto da questo grande campione.

Il Savena Nuoto Team svolge la sua attività da molti anni presso la piscina Kennedy di San Lazzaro. Evidenzia numeri in crescita che vedono, in questa stagione, un organico composto da 8 tecnici e 71 atleti, dalla categoria Esordienti A fino agli Under 20.

L'editoriale

I muscoli del capitano

APRILE 2018 …”Guarda i muscoli del capitano, tutti di plastica e di metano. Guardalo nella notte che viene, quanto sangue ha nelle vene."

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

Calendario Eventi