Valore non valido
Valore non valido

Non è certo una sorpresa, ma questa volta il CSI Casalecchio ha davvero meravigliato un po’ tutti. I primi quarant’anni sono sicuramente un momento speciale e irripetibile, per una società sportiva, ma la polisportiva casalecchiese ha scelto un modo inedito e stupefacente, decidendo di festeggiare il proprio anniversario…sotto un tendone da circo! Quale mondo più di quello circense ci può infatti suggerire immediatamente un’idea di magia, di sorpresa, di sogno… lo stesso che unisce, da sempre, il mondo dei bambini con quello degli adulti, proprio come il CSI Casalecchio! E allora, grazie alla sinergia con la manifestazione “EQUILIBRI” il momento culminante della settimana di sport, festa e animazione per i 40 anni del CSI Casalecchio è stato organizzato proprio sotto lo splendido tendone da circo allestito per l’occasione, alla presenza dei comici di Zelig, fra risate, giochi di prestigio ed equilibristi. Un contesto più che meritato per il Presidente Loris Puccetti e per tutti i suoi giovani e giovanissimi collaboratori…Per i suoi primi 40 anniil CSI Casalecchio ha dato spettacolo 1

Il CSI Casalecchio nasce infatti nell’ormai lontano 1978… sulle sponde del fiume Reno, in un contesto economico, sociale e sportivo ben diverso da quello attuale. Da subito, tantissime sono le attività sportive (e non solo) organizzate sotto i colori del CSI, alcune delle quali originali e innovative rispetto a tutto il resto della Provincia di Bologna. Quello della sperimentazione e dell’innovazione è sempre stato un marchio di fabbrica per la polisportiva, mantenuto anche nei tantissimi settori che operano ancora nel 2018.

Per i suoi primi 40 anniil CSI Casalecchio ha dato spettacolo 3

Impossibile descrivere qui le attività organizzate e i risultati raggiunti da tutte le sezioni… fra queste, il nuoto, l’acquagym, il fitness in acqua, la subacquea e l’apnea; passando poi per il calcio, il podismo, la pallacanestro e la pallavolo (per tutte le età e le categorie), yoga, ginnastica posturale, pilates, back scool, danza e pattinaggio. Rilevante e diversificato il settore arti marziali, con judo, karate, aikido, tai-chi e daito ryu… Completano l’offerta i centri estivi, la collaborazione con le scuole e la protezione civile e, per chi non fosse ancora contento, il teatro circo! Tutte queste originali attività portano la società sportiva a sfiorare i 2000 tesserati, un risultato già di per se rilevante, ma che vale almeno il doppio di questi numeri consuntivati, considerato che i ragazzi operano, da sempre, fianco a fianco con altre forti realtà concorrenti del territorio, a partire dalla Polisportiva G.Masi, ben strutturata e, oseremmo dire, quasi organica all’amministrazione comunale che, con i suoi 8000 tesserati, si conferma ancora oggi come una delle più grandi polisportive della regione Emilia-Romagna e, di conseguenza, dell’Italia intera.

Bella quindi la festa preceduta, nei giorni precedenti, da tornei di basket e pallavolo giovanile, esibizioni, gare di nuoto, prove di subacquea e, domenica pomeriggio, la Gara di Aquathlon, in collaborazione con il Comitato Provinciale CSI di Bologna. Molto originale anche un concorso di fotografia subacquea, con risultati sorprendenti. Molte le società sportive provenienti dai territori limitrofi e invitate a partecipare: Lungoreno, Calderara, Nettunia, Monte S.Pietro, Atletico Borgo, Porta Saragozza, Reno Team…

Per i suoi primi 40 anniil CSI Casalecchio ha dato spettacolo 2

Quello della sinergia con il Comitato Provinciale CSI è stato uno dei temi ricorrenti, sia nei momenti istituzionali, che nella realtà quotidiana, dove le collaborazioni (con la commissione atletica leggera e pallacanestro, nella formazione, nell’attività dei corsi di nuoto e, in generale, di piscina, oltre al già citato aquathlon…) sono continue e gratificanti.

Particolare emozione il riconoscimento ad Enrico Capponi, oggi 78enne e da diversi anni non più impegnato “sul campo”, al quale si deve tanta dell’attività sportiva sul territorio, casalecchiese e non solo…

Bravi quindi i ragazzi che stanno crescendo nella polisportiva, nei diversi ambiti tecnici e dirigenziali, con un ricambio generazionale vero e importante, perché, come dice lo storico slogan: CSI Casalecchio, dove lo Sport è di Famiglia!

L'editoriale

Viaggio nella bellezza

SETTEMBRE 2018 Viaggio nella bellezza Per questo mese vogliamo uscire un po’ dal percorso consueto. Un allontanamento molto relativo, in realtà, in quanto chi si occupa...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi