Valore non valido
Valore non valido

discobolo d oro 2019 3E’ stato un anno d’oro per il Comitato Provinciale del CSI di Bologna.

Non poteva quindi mancare, alla Cena di Natale, la consegna del Discobolo d’Oro 2019. Si tratta della più alta onorificenza assegnata dal CSI, a proprie società sportive o dirigenti che si siano distinti per impegno e capacità nell’organizzazione di attività ed eventi sportivi, nonché per un comportamento corretto, leale e improntato ai valori della gratuità e del volontariato.

Per il 2019, la Presidenza Nazionale dei CSI ha assegnato l’ambito riconoscimento a Roberto Verri.

Di seguito la motivazione ufficiale.

Parlare degli incarichi sportivi e della vita associativa di Roberto Verri appare impresa ardua, ma anche superflua. Rappresenta una delle figure storiche del Comitato Provinciale CSI di Bologna, immediatamente riconoscibile e identificabile con i valori del Centro Sportivo Italiano. Ha fatto parte per tantissimi anni della Commissione Tecnica Calcio, ricoprendo diversi incarichi. E’ stato anche Segretario del Gruppo Arbitri Calcio e collaboratore dei designatori. In passato, ha ricoperto la carica di Coordinatore Tecnico dell’Attività Sportiva per il Comitato CSI di Bologna. Una sua creatura è stata la Commissione Tecnica Biliardino. Ha ricoperto per diversi mandati l’incarico elettivo di Consigliere Provinciale. Impossibile ricordare tutte le manifestazioni a cui ha collaborato e in cui è stato presente in questi anni: dalla Camminata di San Luca a IncontriamoCSI, dalla Partita del 2 agosto alle giornate di Villa Revedin, dalle gare di Acquathlon alla Festa di Primavera a Casa Santa Chiara. Un rappresentante di spicco della storia del CSI a Bologna, e non solo.

A Roberto va quindi il plauso della Presidenza, del Consiglio Provinciale e di tutto il CSI Bologna.

 

Il "Discobolo al merito CSI" è un riconoscimento istituito dal Consiglio Nazionale del Centro Sportivo Italiano nel 1994, in occasione del Cinquantesimo anno di fondazione dell'associazione.

Il premio rappresenta il più alto attestato di stima per tutti coloro che nel corso degli anni hanno generosamente dedicato un'ampia parte della loro vita agli ideali dello sport del CSI, favorendone lo sviluppo e promuovendone la proposta sportivo-educativa.

Di seguito tutti i tesserati e le società sportive del Comitato di Bologna alle quali, in questi 26 anni, è stato attribuito il “Discobolo d’Oro”. Sono stati finora 32 i discoboli assegnati, a partire da quello attribuito nel 1994 “alla memoria” del Presidente Provinciale Vincenzo Alvisi.

Per i quattro anni successivi non è risultata alcuna assegnazione in coincidenza con il periodo del commissariamento e della successiva ricostruzione del Comitato Provinciale di Bologna; a seguire, tantissime le società sportive e i dirigenti che hanno ricevuto il premio;

Negli ultimi anni, l’assegnazione del discobolo ha privilegiato le società sportive del territorio, polisportive e non, per il particolare impegno profuso nella promozione sportiva e nell’educazione dei giovani e, fra i tesserati, un buon numero di dirigenti e operatori, del comitato provinciale e delle società sportive affiliate che, anche senza ricoprire ruoli di vertice e senza mai ricercare riconoscimenti e visibilità, hanno testimoniato con l’esempio l’appartenenza ai veri valori dell’associazione.  

 discobolo d oro 2019 2

 

DISCOBOLO D’ORO – COMITATO DI BOLOGNA

 

1994

Alla Memoria

Vincenzo Alvisi

 

1995-1998

Non assegnato

 

1999

Società Sportiva

CSI Sasso Marconi

 

2000

Tesserato

Vanes Tadolini

 

Società Sportive

Antal Pallavicini

US Zinella San Lazzaro CSI

 

2001

Tesserati

Antonio Ciscato

Claudio Gallerani

 

Società Sportive

Pol. Nettunia

Pol. San Donnino

US Tenace

 

Alla Memoria

Massimo Pizzoli

 

2002

Tesserato

Don Luigi Guaraldi

 

Società Sportiva

Atletico Borgo

 

2003

Tesserato

Arnaldo Bonifacci

 

Società Sportiva

Pol. San Mamolo

 

2004

Tesserato

Vincenzo Bini

 

Società Sportiva

US Castel De`Britti

 

2005

Non assegnato

 

2006

Tesserato

Pietro Stefanetti

 

2007

Non assegnato

 

2008

Tesserato

Gino Signani

 

Società Sportiva

Asd Universal

 

2009

Tesserato

Franco Bosi

 

Società Sportiva

Pol. CSI Casalecchio

 

Alla Memoria

Mirko Parenti

 

2010

Tesserato

Mario Melega

 

2011

Tesserato

Claudio Monari

 

Società Sportiva

I Cagnon Pieve di Cento

 

2012

Tesserato

Giovanni Martini

 

2013

Tesserato

Adriana Chiarabelli

 

2014-2015

Non assegnato

 

2016

Alla Memoria

Sandro Montanari

 

2017

Non assegnato

 

2018

Tesserato

Silvano Cinti

Alla Memoria

Angela Bizzarri

 

2019

Tesserato

Roberto Verri


 

L'editoriale

Io gioco sicuro (e pulito), ma adesso non si scherza più.

LUGLIO 2020. Mentre quest’estate ci porterà (almeno, così si dice) la tanto attesa riforma del sistema sportivo italiano, una piccola rivoluzione si è già avuta...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.