La nuova convenzione tra CSI e FederCiclismo prevede che sulle tessere dei Cicloamatori agonisti venga espressamente indicata la data di scadenza del certificato medico di idoneità sportiva agonistica.
Ai ciclisti (codice CIC sulla tessera) che si presentano ad una manifestazione con una tessera che non riporta in modo visibile la data di scadenza del certificato medico, potrebbe essere impedito di prendere parte alla manifestazione. Le ragioni di questa normativa federale, ricadono nel campo di una maggiore sicurezza e di una più attenta tutela della salute degli sportivi.
Alla luce di ciò, il CSI ha predisposto alcune modifiche al tesseramento:
- per la disciplina del Ciclismo (CIC) sarà resa obbligatoria la compilazione del campo “Scadenza Certificato Medico” che si trova sulla scheda di tesseramento del TACSI e del TOL: il campo cioè è compilabile sia da parte del Comitato che da parte della società;
- Resterà invece un campo facoltativo per le altre discipline sportive diverse dal Ciclismo
- Fin dai prossimi giorni sulle tessere associative di Ciclismo, comparirà, come richiesto dalle nuove norme, la data di scadenza del certificato medico, così come riportata sulla scheda del singolo tesserato.
- Le tessere cartacee o plastificate andranno ristampate, mentre per gli atleti che si sono scaricati la app MyCSI ed usano la tessera digitale, l’aggiornamento sarà invece automatico (è sufficiente cliccare su “aggiornamento dati” nel menu della app)
