È scomparso, all’età di 67 anni, l'Avvocato Guido Martinelli.
Nato, cresciuto e sempre vissuto nella città di Bologna, dove aveva studiato e, successivamente, aveva fondato lo Studio Associato di Avvocati Martinelli-Rogolino-Giancola, era considerato da tutti e da sempre uno dei padri del diritto sportivo in Italia.
Nella sua lunghissima carriera di consulente e dirigente, principalmente nel mondo sportivo, aveva rivestito innumerevoli incarichi, a partire da quelli di Segretario Generale della Lega Basket di Serie A, della Lega Pallavolo di Serie A, della Lega Rugby, fino a quello di Commissario Straordinario del CONI.
Professore a contratto presso le Università di Parma, Padova e Ferrara, aveva collaborato negli anni con tutti i maggiori Enti e le più importanti Istituzioni Sportive in Italia, sia pubbliche che private.
Il suo contributo allo sviluppo della legislazione sportiva è stato fondamentale, sin dai primi scritti, fino agli ultimi corsi di formazione, che hanno anche contribuito a delineare e accompagnare la complessa Legge di Riforma del Lavoro Sportivo.
Del Centro Sportivo Italiano e di quasi tutti gli Enti e Federazioni Sportive italiane, è stato a lungo compagno di viaggio; per noi, ha contribuito alla redazione del nostro Statuto Nazionale, poi più volte aggiornato.
Alla famiglia, agli amici e ai collaboratori vanno le più sentite condoglianze da parte del Consiglio e della Presidenza del Comitato CSI di Bologna.
