ZONA ARANCIONE: come funziona la ripresa degli allenamenti
Con il passaggio della nostra regione in zona arancione da lunedì 12 aprile è nuovamente possibile effettuare allenamenti in presenza.
Tale possibilità vale esclusivamente per le squadre che abbiano attualmente confermato l’iscrizione ai Campionati e alle Manifestazioni del CSI Centro Sportivo Italiano, già validati dal Coni e considerati come “di preminente interesse nazionale”.
L’elenco delle discipline ammesse è stato confermato fino alla data del 6 giugno 2021 ed è consultabile al seguente link, che sarà in ogni caso costantemente aggiornato.
https://www.coni.it/images/speciale_covid19/CSI_-_Elenco_degli_eventi_PIN.pdf
Si tratta delle principali discipline di sport di squadra, calcio, calcio a 5, calcio a 7, pallavolo, pallacanestro ecc… e di moltissime discipline a carattere individuale (ginnastica, nuoto, atletica leggera, arti marziali, tennis tavolo…) a patto che le stesse siano svolte come eventi di qualificazione a Finali Nazionali di Enti di Promozione Sportiva, che le stesse abbiano carattere di sport agonistico, che venga fornita certificazione specifica medico sportiva ecc… Tutte le altre iniziative sportive (non agonistiche, occasionali, tornei) restano tassativamente vietate.
Per tutte le attività sopra elencate, allenamenti o competizioni, vanno sempre rispettate le indicazioni, le prescrizioni e i protocolli previsti e già pubblicati al seguente link:
https://www.csibologna.it/dalla-segreteria/1407-nuove-disposizioni-per-l-attivita-sportiva-2
In assenza di tali presupposti, è possibile svolgere esclusivamente allenamenti sotto forma individuale, anche per gli sport di squadra, osservando il distanziamento interpersonale, solo all’aperto e con il divieto di utilizzo degli spogliatoi.
Ricordiamo che, per utilizzare gli impianti pubblici del Comune di Bologna, fino alla data del 30 aprile 2021, è necessario rispettare l’ordinanza comunale del 4 marzo 2021, che prevede l’obbligo di tampone quindicinale per l’ingresso negli impianti sportivi al chiuso. E’ possibile, in ogni caso, che gestori privati e pubbliche amministrazioni di altri comuni della Città Metropolitana, intendano applicare ulteriori restrizioni rispetto a quelle previste dalla legge.
http://atti9.comune.bologna.it/webpub/wpub_ordinanze.nsf/dettaglio.xsp?documentId=26F705DE79F5DBDDC125868E00414D8D&action=openDocument
Compatibilmente con quelle che saranno le condizioni e l’andamento epidemiologico, e le normative vigenti al momento, il CSI intende proporre per le società sportive affiliate che ne avessero l’intenzione, l’inizio delle attività (Fasi di qualificazione per l’Attività Nazionale) per le discipline ammesse, a partire da lunedì 10 maggio.
Per tutte le società sportive che fossero interessate ad una nuova iscrizione è possibile contattare la segreteria provinciale con la possibilità di usufruire delle nostre promozioni: affiliazioni gratuite e tesseramenti a condizioni particolarmente agevolate validi per tutti fino al 31/12/2021.

![]()
