Valore non valido
Valore non valido

Nella splendida cornice del Circuito “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, presso la Sala del Museo Checco Costa, si è svolta la cerimonia di consegna delle benemerenze sportive nazionali del CONI.

Cerimonia emozionante per il Nuoto Club Azzurra 1991 – CSI, che ha ricevuto la Stella d’Argento al Merito Sportivo, riconosciuta alle società sportive con almeno 30 anni di attività; una onorificenza più che meritata per i molteplici successi nazionali, europei e mondiali raggiunti dai nostri atleti. Alla premiazione erano presenti il neo Presidente Giovanni Toma, che ha raccolto il testimone da Giulio Carlo Casadio, e il Direttore Sportivo Mirco Di Tora, ex atleta olimpionico e capitano della Nazionale Italiana.

Nata nell’ormai lontano 1991, dall’impegno volontario di un gruppo di amici e genitori, Azzurra è poi cresciuta anno dopo anno, coinvolgendo centinaia di atleti, dai giovanissimi al nuoto di altissimo livello, raggiungendo i più alti traguardi. Dall’obiettivo iniziale di vetrina per tutto il nuoto CSI della provincia di Bologna, il movimento ha poi visto la diaspora di diverse piscine, causata, purtroppo, dalla volontà e dall’interessamento di alcuni Presidenti Provinciali che hanno retto il Comitato fra gli anni ’90 e 2000, la fine del coordinamento nuoto, e la vicenda legata alla piscina del Villaggio del Fanciullo, che ha rischiato di mettere a repentaglio tutto il movimento del nuoto CSI, se non anche la sopravvivenza del Comitato Provinciale stesso. Superati questi momenti difficili, Azzurra ’91 CSI si è poi rilanciata, arrivando a sommare, ad oggi, una decina di partecipazioni olimpiche, quattro medaglie (una d’oro) ai Campionati del Mondo, oltre venti medaglie europee e centinaia di titoli italiani. Veri fiori all’occhiello, diversi podi assoluti con la squadra femminile alla Coppa Brema (Campionato Italiano di Nuoto a squadre) e una squadra di giovanissime leve pronte a rilevare il posto di questi grandi campioni.

Non mancano le difficoltà, anche oggi, a partire dall’aumento dei costi per le corsie di attività agonistica nelle piscine del Comune di Bologna, ma la voglia di fare bene è ancora tanta.

Complimenti a tutti gli atleti, allenatori e dirigenti che in oltre 30 anni di storia hanno contribuito al raggiungimento di questi grandi obiettivi.

La Stella dargento premia il Nuoto CSI con Azzurra 91

L'editoriale

Lo Sport si racconta, con SportCityCult

MARZO 2024. In un momento storico come questo, dove tutti gli avvenimenti, non solo quelli sportivi, diventano superati, quando non anche obsoleti, nel breve volgere di...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi