Nella splendida cornice del Circuito “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, presso la Sala del Museo Checco Costa, si è svolta la cerimonia di consegna delle benemerenze sportive nazionali del CONI.
Cerimonia emozionante per il Nuoto Club Azzurra 1991 – CSI, che ha ricevuto la Stella d’Argento al Merito Sportivo, riconosciuta alle società sportive con almeno 30 anni di attività; una onorificenza più che meritata per i molteplici successi nazionali, europei e mondiali raggiunti dai nostri atleti. Alla premiazione erano presenti il neo Presidente Giovanni Toma, che ha raccolto il testimone da Giulio Carlo Casadio, e il Direttore Sportivo Mirco Di Tora, ex atleta olimpionico e capitano della Nazionale Italiana.
Nata nell’ormai lontano 1991, dall’impegno volontario di un gruppo di amici e genitori, Azzurra è poi cresciuta anno dopo anno, coinvolgendo centinaia di atleti, dai giovanissimi al nuoto di altissimo livello, raggiungendo i più alti traguardi. Dall’obiettivo iniziale di vetrina per tutto il nuoto CSI della provincia di Bologna, il movimento ha poi visto la diaspora di diverse piscine, causata, purtroppo, dalla volontà e dall’interessamento di alcuni Presidenti Provinciali che hanno retto il Comitato fra gli anni ’90 e 2000, la fine del coordinamento nuoto, e la vicenda legata alla piscina del Villaggio del Fanciullo, che ha rischiato di mettere a repentaglio tutto il movimento del nuoto CSI, se non anche la sopravvivenza del Comitato Provinciale stesso. Superati questi momenti difficili, Azzurra ’91 CSI si è poi rilanciata, arrivando a sommare, ad oggi, una decina di partecipazioni olimpiche, quattro medaglie (una d’oro) ai Campionati del Mondo, oltre venti medaglie europee e centinaia di titoli italiani. Veri fiori all’occhiello, diversi podi assoluti con la squadra femminile alla Coppa Brema (Campionato Italiano di Nuoto a squadre) e una squadra di giovanissime leve pronte a rilevare il posto di questi grandi campioni.
Non mancano le difficoltà, anche oggi, a partire dall’aumento dei costi per le corsie di attività agonistica nelle piscine del Comune di Bologna, ma la voglia di fare bene è ancora tanta.
Complimenti a tutti gli atleti, allenatori e dirigenti che in oltre 30 anni di storia hanno contribuito al raggiungimento di questi grandi obiettivi.