È stato inaugurato qualche giorno fa dal Sindaco di Bologna Virginio Merola, dal Cardinale Arcivescovo Matteo Zuppi e dalla Direttrice di CEFA Onlus Alice Fanti il Giardino Sen. Giovanni Bersani.
Alla cerimonia erano presenti anche Nicola Busi e Marco Benassi, rispettivamente presidente e segretario del Movimento Cristiano Lavoratori Bologna, Giorgio Cantelli Forti, presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, Gaetano Finelli, presidente CEFAL e Daniele Ara, presidente del Quartiere Navile.
Il giardino è ubicato fra via della Liberazione e via Ferruccio Parri, e sarà un simbolo delle grandi doti di mediazione, solidarietà e volontariato promosse dal Senatore, scomparso a Bologna nel 2014 all'età di 100 anni.
Giovanni Bersani, è stato Senatore e Parlamentare Europeo, combattente della Resistenza, scrittore e saggista e insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce. È stato soprattutto, grazie alla fondazione di CEFA Onlus, un pioniere del volontariato internazionale, principalmente in Africa e Asia, e inventore e promotore di progetti di solidarietà e cooperazione agricola diffusi oggi in ogni parte del mondo. Per questi motivi, è stato anche candidato al Premio Nobel e alla carica di Senatore a Vita. Per noi, è stato anche il fondatore e primo presidente, dal 1946, del Comitato Provinciale CSI a Bologna.
https://www.facebook.com/267844356652064/posts/3389773041125831/

