L'evento "Cammino l'Italia" è una staffetta di cammino con bastoncini a passo di Nordic Walking che compie il giro dell'Italia in 87 tappe.
Le singole tappe sono percorribili in giornata e sono organizzate e curate dagli istruttori della Scuola Italiana di Nordic Walking (SINW).
L'obiettivo è far percorrere al testimone tutta l'Italia, facendo un giro ad anello con partenza ed arrivo a Roma, per offrire un abbraccio virtuale a tutta la SINW e a tutti i camminatori.
Una sorta di "fiamma olimpica" che vuole trasmettere il messaggio di aggregazione e di benessere che il Nordic Walking può offrire.
Scopo primario è quello di proporre il cammino come forma di socializzazione che possa fornire momenti di coesione e di unione, così come ogni altra attività svolta all'aria aperta può fornire.
Al contempo la SINW intende diffondere maggiormente la conoscenza dei benefici della disciplina del Nordic Walking attraverso il proprio operato sul territorio nazionale, promuovere le associazioni locali di Nordic Walking affiliate e far conoscere meglio ai camminatori italiani i molteplici itinerari presenti sul suolo nazionale, partendo da quelli che attraversano il territorio.
A Bologna la tappa si svolgerà l’11 febbraio al Parco dei Giardini di Corticella e sarà dedicata all’Associazione ‘Gli Amici di Luca’, per il sostegno delle iniziative in favore delle persone con esiti di coma e loro famigliari (sito www.amicidiluca.it).
Una volta conclusa la camminata, il Testimone passerà alla TAPPA SUCCESSIVA di Cammino l’Italia.
A brevissimo tutte le info utili per iscriversi alla tappa di Bologna!
Stay Tuned!!
