
Dal 26 maggio al 25 luglio e dall’1 al 12 settembre 2025 torna nella sua 16° edizione PIM - Parchi in Movimento, il progetto che incentiva l’attività motoria sotto la guida esperta di personale qualificato negli spazi verdi urbani.
L'attività gratuita, rivolta alla cittadinanza di ogni età e preparazione atletica, si svolge in nove parchi bolognesi per costruire l'abitudine a uno stile di vita sano, creare relazioni, facilitare la costruzione di reti sociali e favorire lo sviluppo di legami intergenerazionali, tra persone con diverse culture e portatrici di diverse abilità. L’obiettivo è quello di combattere la sedentarietà e anche la solitudine, creando una comunità attiva e inclusiva negli spazi urbani della nostra città, che diventano anche luoghi di aggregazione e socialità.
Sono oltre 70mila le persone che negli ultimi cinque anni hanno partecipato al progetto per sperimentare le diverse discipline proposte. Alcune di loro hanno colto l'occasione per familiarizzare con il movimento in maniera graduale, altre, le più allenate, hanno provato allenamenti nuovi rispetto a quelli praticati normalmente.
L’iscrizione avviene attraverso la prenotazione ai contatti segnalati sui https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2025/parchi-in-movimento-calendari-attivita-2025" data-auth="NotApplicable" data-linkindex="0">programmi nelle pagine di ogni parco, oppure verificando la disponibilità direttamente sul posto.
Parchi di PIM 2025
Fin dalla sua prima edizione Parchi in Movimento ha proposto attività svolte a contatto con la natura, valorizzando l'importante patrimonio dei parchi cittadini che in questa edizione sono 9:
- Parco dei Cedri (Q.re Savena)
- Parco San Donnino (Q.re San Donato - San Vitale)
- Giardini Lunetta Gamberini (Q.re Santo Stefano)
- Parco di Villa Angeletti (Q.re Navile)
- Parco dei Giardini (Q.re Navile)
- Giardino Giacomo Bulgarelli (Q.re Porto - Saragozza)
- Parco 11 Settembre 2001 (Q.re Porto - Saragozza)
- Parco Nicholas Green (Q.re Borgo Panigale - Reno)
- Parco dei Pini (Q.re Borgo Panigale - Reno)

