Valore non valido
Valore non valido

Ginnastica Artistica

ginnastica@csibologna.it -  La Commissione Tecnica riceve presso la sede del CSI su appuntamento.

campionato naz artisticaDopo i successi della Ginnastica Ritmica, al via anche la Ginnastica Artistica CSI, con il 18esimo Campionato Nazionale a Lignano Sabbiadoro. In gara quasi mille atleti fra ragazze e ragazzi. Da Bologna, Polisportiva Energym, Yuppies Zavattaro, PGS Ima, Arci Ozzano, oltre a Valsanterno e Creation Gym.

Qui tutte le informazioni e i programmi:

https://www.csi-net.it/p/4688/18_campionato_nazionale_di_ginnastica_artistica

 

Salti tesi, flessi o raggruppati, capovolte, rondate, flik flak, kippe, ruote e verticali.

È il momento degli elementi tecnici della ginnastica artistica in casa CSI. A Lignano Sabbiadoro (UD) dal 18 fino al 21 novembre presso il Palazzetto dello Sport del Bella Italia EFA Village va in scena il 18° Campionato nazionale di questa specialità a tinte arancioblu. Dalle pulcine di 6 anni fino alle seniores - con anche alcune partecipazioni di ginnaste master (over 30) e special, ragazze con disabilità – sono 875 le fatine finaliste, che con i 48 maschietti fanno registrare il numero record di partecipanti ad una finale CSI post pandemia: 923. Il migliaio di sportivi, con i loro accompagnatori, provengono da 70 società sportive, di 25 comitati da 9 regioni italiane.

La Lombardia arriverà in Friuli con 327 atleti, l’Emilia Romagna con 234, il Trentino Alto Adige – Sud Tirol con 123. Dal Veneto sono 101 le ginnaste che approdano al campionato nazionale.

A due cifre il numero delle delegazioni campane, piemontesi, marchigiane, laziali e delle padrone di casa friulane. Uno sguardo agli ordini di lavoro per trovare che le prime a scendere in pedana venerdì mattina saranno le ginnaste dei programmi Super A, Super B, Top Level, che ruoteranno nell’intera giornata su corpo libero, trave, volteggio e parallele asimmetriche e minitrampolino. Sabato sarà la volta invece dei programmi medium, large, su corpo libero trave e volteggio.

Sabato 20 novembre in serata è in programma Ginnastica Insieme, con le coreografie delle squadre a corpo libero. Domenica, oltre agli esercizi del maschile, con i ginnasti impegnati nel corpo libero, volteggio trampolino, sbarra e parallele simmetriche, le squadre concluderanno gli esercizi della finale impegnandosi nel programma small. Immancabile, dopo il recente successo avuto a Capriolo dalle colleghe della ritmica, l’incoraggiamento ai ginnasti finalisti del numero uno del CSI, Vittorio Bosio.

Il presidente alla vigilia della manifestazione afferma felice: «È davvero bello e importante per il nostro sport riabbracciarsi e ritrovare tanta passione e tanta socialità in un Palasport, per la gioia delle nostre ginnaste e ginnasti. Nel rispetto dei protocolli e con la speranza che tutto possa svolgersi al meglio, ringrazio le società sportive così fedeli e assidue nel loro impegno, le commissioni tecniche e le giurie presenti. Oltre ai podi e alle medaglie in palio, l’augurio che rivolgo a tutti è di vivere e condividere la magia di queste pedane, che restino impresse in ciascun atleta finalista come esperienza sportiva ma prima ancora di vita».

Inizia domani il 29 maggio e terminerà il 2 giugno la GARA REGIONALE GINNASTICA ARTISTICA.

Si terrà a Bologna, presso il PALANGELA in via Veronese 3/a.

Ecco il programma completo:

 

29 maggio 2021

TIGROTTE SUPER A inizio ore 9.30 premiazione ore 10.30 7

TIGROTTE SUPER B inizio ore 10.00 premiazione ore 12.00

ALLIEVE SUPER B inizio ore 11.15 premiazione ore 13.30

ALLIEVE SUPER A inizio ore 14.00 premiazione ore 15.15

RAGAZZE A inizio ore 14.40 premiazione ore 16.00

JUNIOR A/B - SENIOR A/B inizio ore 15.30 premiazione ore 17.45

RAGAZZE B inizio ore 17.00 premiazione ore 19.30

 

30 maggio 2021

MEDIUM - MASTER FEMMINILE

TIGROTTE MEDIUM inizio ore 9.00 premiazioni

TIGROTTE MEDIUM INDIVIDUALE/ TRAMPOLINO ore 11.00

ALL/RAGA/MED/J/MS inizio ore 9.00 premiazioni individuale e TRAMPOLINO ore 13.45

 

LARGE FEMMINILE

TIGROTTE E ALLIEVE inizio ore 14.00 premiazione  ore 17.00

RAG/J/S inizio ore 16.15 premiazione ore 18.30

 

2 giugno 2021

 

TOP LEVEL - PULCINE MEDIUM E LARGE

inizio ore 9.30 premiazione ore 11.30

TRAMPOLINO LIVELLO SUPER B inizio ore 8.45 premiazione ore 10.30

TRAMPOLINO LIVELLO TOP LEVEL ore 10 premiazioni ore 11.30

TRAMPOLINO LIVELLO SUPER A ore 11.15 premiazioni ore 13.15

 

LUPETTE FEMMINILE

ore 14.00 premiazioni ore 15.45

 

MASCHI

ore 15.30 premiazioni ore 17.1

Il 29 e 30 maggio 2021 si terranno a Bologna, presso il PalAngela in via P. Veronese 3/A, le qualificazioni regionali del Campionato Nazionale di Ginnastica Artistica.

Gara Regionale Ginnastica Artistica MAGGIO

Nate nel pieno lockdown del 2020 da un’intuizione geniale della Commissione Tecnica di Ginnastica del Comitato di Bologna, le Homelimpiadi sono diventate un modello di condivisione e coraggio in tutta Italia e sono giunte alla seconda edizione. 

Decine di piccole atlete, anche quest'anno, sono state coinvolte a livello regionale nella gara di ginnastica artistica “da camera”, ovvero online. Le Homelimpiadi sono tornate ad essere l'obiettivo coinvolgente e divertente per tutte quelle atlete che, a causa del perdurare della pandemia da Covid-19 non hanno avuto la possibilità in questi mesi di allenarsi in palestra, soffrendo l'esclusione e l'allontanamento dalle amate competizioni, dagli allenamenti e dalla vicinanza delle compagne.

Le Homelimpiadi Regionali 2021 di Ginnastica Artistica si sono svolte online sabato 27 marzo scorso.

Ecco la Classifica ufficiale.

 

HOMELIMPIADI 2021 BENNERONENovità assoluta nella ginnastica artistica e ritmica della stagione 2020, interrotta disgraziatamente dall'emergenza pandemica legata al Covid-19, le Homelimpiadi 2020 sono state un raggio di luce e di speranza che ha animato i pomeriggi di bambine e bambini impegnandoli in prove, coreografie e allenamenti.

Alla prima edizione, durante l'eccezionale lockdown della primavera del 2020, hanno partecipato ben 484 atlete e atleti, coinvolgendo 18 società sportive.

Il format tutto made in Bologna, è stato poi replicato da tantissimi altri Comitati ed esportato a livello regionale e nazionale.

Nel 2021, complice il perdurare della pandemia, il CSI Bologna propone la 2° edizione delle Homelimpiadi di Ginnastica Artistica e Ritmica, dedicata a tutti gli atleti esclusi dalla attuale normativa, dagli allenamenti in presenza, senza la possibilità di partecipare a gare o esibizioni provinciali.

Si terrà il 20 e 21 febbraio su piattaforma googlemeet!

Questa iniziativa, non ha quindi alcuno scopo agonistico, ma vuole semplicemente mantenere vivo negli atleti, negli istruttori e nelle società sportive, la voglia di stare insieme e di allenarsi, stimolando tutti i valori positivi che ci insegna lo sport.

Quest'anno le Homelimpiadi si arricchiscono di un importante contributo della Regione Emilia Romagna attraverso il progetto Restart Together che consentirà la partecipazione gratuita a tutti gli atleti.

Scarica qui tutte le informazioni.

volantino HOMELIMPIADI 2021 page 0001
 

 

Homelimpiadi: l'atto finale. Finalmente le premiazioni dal vivo.

In tutta sicurezza e rispettando le norme per il contenimento dell'infezione da Covid-19, domenica 27 settembre dalle ore 15 al Palangela si terranno le premiazioni delle Homelimpiadi, le gare di ginnastica artistica e ritmica che durante i mesi duri di lockdown ci hanno tenuto compagnia.

Vi aspettiamo!

 

PALANGELA

L'editoriale

Dieci piccoli sportivi

NOVEMBRE 2021. Fra i pochi dati positivi introdotti dalla pandemia da Covid-19, che da due anni ormai sta colpendo il mondo intero, portando a uno sconvolgimento...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.